benvenuto nel sito ufficiale olimpiamilano.com

Le giovanili dell’Olimpia all’inaugurazione della palestra per i giovani detenuti del Beccaria

04/01/2022
TUTTE LE NEWS »

Lo scorso 21 dicembre la Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus e l’Istituto penale per i minorenni Cesare Beccaria hanno inaugurato la palestra dedicata ai giovani detenuti, consegnata al termine dei lavori di ristrutturazione sostenuti e realizzati dalla Fondazione.

Questa importante donazione rientra nel più ampio progetto Palla al Centro, nato nell’ambito dell’Accordo istituzionale di collaborazione sottoscritto dalla Fondazione Francesca Rava con il Tribunale per i Minorenni di Milano e il Centro Giustizia Minorile per la Lombardia. Gli obiettivi del progetto sono la realizzazione di percorsi concreti di formazione e il trasferimento di competenze in vista del futuro reinserimento sociale e lavorativo dei ragazzi del Beccaria e quello di sensibilizzare la comunità educante sul tema del disagio giovanile in un’ottica di prevenzione, abbattimento dei pregiudizi, contrasto all’isolamento e alla stigmatizzazione sociale dei ragazzi entrati nel circuito penale. Ad oggi, grazie a questo importante progetto, è stata già attivata una Scuola di informatica, laboratori di arte, di imbiancatura e un programma di domeniche sportive e incontri motivazionali con i ragazzi. In tal senso la palestra è un dono simbolico di Natale, di rinascita e speranza.

Alla cerimonia di inaugurazione ha presenziato una delegazione del Settore Giovanile di Pallacanestro Olimpia Milano.

Giocatori e allenatori si sono intrattenuti con alcuni ospiti della struttura e hanno “testato” insieme palestra e canestri, donando due palloni ai ragazzi. La promessa è quella di ritornare qualche volta nel corso dell’anno per fare attività insieme ai minori.