Anche in questa stagione il progetto One Team di Olimpia Milano si è distinto aggiudicandosi un posto nella short list dei migliori sei club della Turkish Airlines EuroLeague e della 7DAYS EuroCup che sono stati selezionati per il premio annuale, che mette in evidenza il  lavoro svolto dai club a sostegno dei membri vulnerabili delle loro comunità locali.

I premi saranno consegnati durante il 12° Workshop annuale di One Team il prossimo 13 e 14 settembre, con premi d’oro, d’argento e di bronzo in palio.

Olimpia ha lavorato al fianco di Laureus Sport For Good Italia Onlus e Scalo Milano Outlet & More per creare un programma ambizioso incentrato sulla coesione della comunità, sostenendo un maggior numero di giovani a rischio di esclusione sociale attraverso l’utilizzo di esercitazioni di basket e non solo, di alta qualità, con una forte pianificazione e un’eccellente organizzazione.

Attraverso la sinergia tra Olimpia-Laureus-Scalo per più di tre mesi gli allenatori dello staff di Olimpia Milano, si sono ritrovati in palestra con più di 100 ragazzi e ragazze di cinque classi dell’Istituto Comprensivo Arcadia di Gratosoglio, offrendo loro l’opportunità di conoscere la pallacanestro e di potersi cimentare in diverse attività per provare a trovare la propria dimensione e spazio in una realtà di un campo da basket.

Gli incontri sono stati dei veri e propri allenamenti ma arricchiti da testimonianze di atleti di diverse discipline,  momenti di condivisione affiancati dalla figura della psicologa sportiva, e molti altri stimoli, come la scrittura e il racconto.

Gli altri club selezionati sono: Cazoo Baskonia Vitoria-Gasteiz, Fenerbahce Beko Istanbul, Mincidelici JL Bourg En Bresse, Olympiacos Pireo, Zalgiris Kaunas

One Team, sostenuto da Turkish Airlines in qualità di Patron fondatore di One Team e con la collaborazione di Special Olympics in qualità di Proud Partner, utilizza la pallacanestro per ottenere un reale impatto sociale nelle nostre comunità. Con un modello innovativo di interconnessione in un intero continente, Euroleague Basketball e i suoi club hanno sviluppato un programma completo di CSR che riunisce le attività di ogni squadra in modo integrato e d’impatto, lavorando sotto il tema dell’integrazione della comunità che risponde attivamente agli obiettivi dell’Obiettivo 10 di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (sulla riduzione delle disuguaglianze).

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share