Domenica 15 gennaio, all’interno della giornata evento ‘IO Tifo Positivo’ , svoltasi all’interno del Mediolanum Forum di Assago in concomitanza con la partita di serie A di basket EA7 Emporio Armani Milano vs Bertram Yachts Derthona, si è concluso il primo di tre cicli di incontri facenti parte del progetto IO Tifo Olimpia – Gioco di Squadra, progetto promosso dall’associazione Comunità Nuova di Milano e da Olimpia Milano.

Il progetto ha lo scopo di coinvolgere diverse scuole del comune di Milano e hinterland, accompagnando le ragazze e i ragazzi in un percorso di sensibilizzazione ai valori dello sport e a tematiche centrali per la loro crescita attraverso momenti di confronto, di attività sportiva e di partecipazione a un grande evento sportivo.

Il percorso si articola in quattro diversi momenti durante i quali i ragazzi, grazie alla conduzione e all’accompagnamento di un educatore di Comunità Nuova e di un allenatore del settore giovanile di Olimpia Milano, hanno la possibilità di riflettere e confrontarsi su tematiche quali la collaborazione, lo spirito di squadra, il rispetto verso gli altri e il sostegno verso i propri compagni. Il primo ciclo di incontri ha visto la partecipazione delle ragazze e i ragazzi delle classi quarte dell’ics Manara di Milano, plessi Manara e San Giusto.

Durante il primo appuntamento ‘teorico’ in classe, svoltosi a classi singole nella prima parte del mese di Dicembre 2022, i ragazzi hanno la possibilità di confrontarsi sulle tematiche sopra descritte attraverso l’uso di video e di attivazioni corporee, in una modalità che non vuole essere mai frontale, ma che metta al centro la riflessione dei/delle ragazzi/e stessi/e e lo scambio tra pari e tra ragazzi/e e conduttori (educatore di Comunità Nuova e allenatore Olimpia Milano).

Il secondo appuntamento, svoltosi a distanza nella serata del 16 Dicembre, ha visto la numerosa partecipazione al progetto delle prime figure educative di riferimento dei/delle ragazzi/e, ossia le figure genitoriali, coinvolte dagli educatori in un momento di confronto e riflessione sull’importanza della promozione di una sana cultura sportiva nei propri figli, tifosi di oggi e di domani. A impreziosire l’incontro vi è stata la straordinaria partecipazione del cestista di Olimpia Milano e della Nazionale Italiana di Pallacanestro Paul Biligha, il quale con grande disponibilità ha risposto alle tantissime e mai banali domande a lui riservate dai ragazzi e dalla ragazze che hanno aderito all’incontro con grande entusiasmo.

Il terzo incontro, l’evento in palestra a classi unite condotto dall’allenatore di Olimpia Milano con il supporto dell’educatore di Comunità Nuova pochi giorni prima dell’inizio delle vacanze di Natale, ha visto i ragazzi coinvolti in un allenamento di basket, caratterizzato da diversi giochi di collaborazione, tassello fondamentale all’interno del percorso di riflessione sui valori dello sport e sull’importanza del gruppo.

Si giunge infine all’ultimo appuntamento, l’evento partita al Forum di Assago durante una gara di serie A di Olimpia Milano. In una cornice di festa e di divertimento, che ha visto la straordinaria partecipazione di ragazze/i, insegnanti e genitori, gli studenti, insieme a centinaia di altri ragazzi coinvolti dal progetto IO Tifo Positivo, vivono un momento da assoluti protagonisti di una vera e propria esperienza di tifo ‘positivo’, da una parte animando la curva AJP del Forum con cori, striscioni, tamburi e bandiere, e dall’altra facendosi portavoce del messaggio educativo alla base di tutto il percorso.

Il progetto ripartirà con il secondo ciclo nel mese di Febbraio 2023, coinvolgendo l’ICS Cabrini di Milano; il prossimo appuntamento al Forum sarà Domenica 5 Marzo!

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share