Giovedì 20 aprile, presso l’Airness Store di Viale Monza 2 si è svolto l’evento benefico organizzato da Fabula Onlus e Olimpia Milano in collaborazione con Airness. Un evento che ha portato a conclusione un progetto durato 6 mesi a favore della sensibilizzazione sull’autismo e iniziato con la visita di Pippo Ricci ai ragazzi di Fabula durante il periodo natalizio. Nel mezzo c’è stata la toccante celebrazione del Blue Day, il 2 aprile (giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo) contro Venezia e il 7 aprile contro Barcellona, in cui le divise dell’Olimpia Milano, storicamente bianche e rosse, si sono tinte di blu per accendere i riflettori su una condizione che colpisce in Italia un bambino su 77.

L’evento ha coinvolto circa 150 persone, che hanno contribuito con una minima donazione, volta al sostegno di Fabula Onlus e Fracta Limina Onlus, che gli ha permesso di provare ad aggiudicarsi una delle maglie originali Blu di Campionato e di Eurolega, indossate e autografate dai giocatori.

Ospiti dell’evento, oltre a Pippo Ricci, che ha raccontato la sua esperienza, sono stati tutti coloro che vivono giornalmente l’autismo: Tiziana Sordi consulente Fabula Onlus, Emiliano Strada e Mario Ciummei, rispettivamente vicepresidente Fabula Onlus e presidente Fracta Limina Onlus e Mimmo Pesce, opinionista televisivo e padre di un ragazzo autistico.

Grazie a loro, la serata è stata l’opportunità per discutere di come lo sport, e in particolare il basket, sia uno strumento di inclusione e socializzazione per tutti i ragazzi con autismo.

Non sono poi mancati i momenti di gioco, con i bimbi presenti che, divisi in due squadre capitanate da Pippo Ricci e Fiero Guerriero, si sono sfidati in una gara di tiro conclusasi in perfetta parità.

Successivamente Pippo Ricci ha estratto i numeri dei fortunati che si sono potuti aggiudicare una delle canotte autografate.

La serata si è conclusa con foto e autografi da parte degli ospiti con il sorriso dei partecipanti accorsi all’evento.

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

Condividi l’articolo con i tuoi amici e supporta la squadra

URL Copied to clipboard! icon-share